Nuova GLS: l’ammiraglia SUV della Stella guarda ancora più in alto

News

by Penske Automotive Group on 05 Aprile 2023

Una serie di interventi estetici, tecnologici e negli equipaggiamenti portano il comfort, la connettività e l’atmosfera della gamma di modelli SUV di grandi dimensioni a un livello superiore.

  • Nuove verniciature, colori e rivestimenti per gli interni
  • Equipaggiamento di serie aggiornato e nuovi optional
  • Gamma di motori completamente elettrificata, con tecnologia a 48 volt
Mercedes GLS
Mercedes-Benz GLS: upgrade estetico e specifiche funzioni off-road

L’ultima generazione di Mercedes Benz GLS si distingue per la griglia del radiatore ancora più importante. Le quattro lamelle sono zincate in Silver Shadow. Anche il paraurti è visivamente più evidente. Presenta griglie di ingresso dell’aria integrate, abbinate a un bordo in nero lucido. Anche il grande sottoparaurti (di serie) è stato ridisegnato. L’elemento che cattura l’attenzione nella parte posteriore è l’interno dei fari con tre blocchi orizzontali. Alla gamma di ruote è stato aggiunto un nuovo cerchio in lega leggera a più razze da 20 pollici in grigio Himalaya con finitura lucida.

Mercedes GLS

La maggior parte dei possessori di una GLS viaggia solo su strade asfaltate o su terreni off-road da facili a moderatamente difficili. Mercedes Benz ha quindi ricompilato la portata del pacchetto Off-Road Engineering. I componenti includono una protezione antincastro e 30 millimetri in più di altezza da terra.

La modalità “Off-Road” dell’attuale generazione di MBUX trasforma contenuti speciali come pendenza, inclinazione laterale, bussola e angolo di sterzata in un’esperienza visiva. Insieme al pacchetto parcheggio di serie con telecamera a 360 gradi, offre la funzione ‘cofano trasparente’. Quando la modalità Offroad è attiva, il display centrale mostra una vista virtuale sotto la parte anteriore del veicolo. La vista è composta dalle immagini della telecamera a 360°. Grazie al ‘cofano trasparente’, è possibile riconoscere meglio ostacoli come grosse pietre o buche profonde sul percorso da seguire.

La trazione integrale e il rapporto di trasmissione studiato per la forza di trazione consentono un carico elevato del rimorchio, fino a 3,5 tonnellate, e un carico sulla lingua fino a 140 kg. Il gancio di traino è dotato di due bulloni aggiuntivi sul collo sferico, sui quali è possibile appoggiare un portabiciclette adatto. La sua capacità di carico è di 100 kg: ciò significa che è possibile trasportare anche biciclette elettriche.

Mercedes GLS
Mercedes GLS interni

La generazione aggiornata del sistema di infotainment MBUX porta con sé un nuovo look per i display che possono essere personalizzati con l’aiuto di tre stili diversi (classic, sporty, discreet) e tre modalità (navigazione, assistenza, servizio). Con lo stile ‘Classic’ il guidatore opta per il collaudato design a due quadranti con tutti i contenuti già noti tra i due display rotondi. ‘Sporty’ è dominato dal colore rosso, con un design dinamico per il contagiri centrale. Nello stile ‘discreet’, il contenuto è ridotto all’essenziale. Inoltre, entrambi i display possono essere visualizzati in sette combinazioni di colori, in combinazione con l’illuminazione ambientale. Il risultato è un’esperienza cromatica di grande effetto nell’abitacolo. Il display centrale offre tutti gli stessi contenuti di sempre e può essere utilizzato direttamente e comodamente come touchscreen.

  • Nuove verniciature blu sodalite metallizzato e grigio alpino MANUFAKTUR non metallizzato.
  • Volante di ultima generazione con comandi a sfioro sulle razze.
  • Attivazione dell’assistente vocale anche senza la parola chiave ‘Hey Mercedes’.
  • Con il sistema opzionale MBUX Multi-Seat Entertainment, gli occupanti dei sedili posteriori possono usufruire della stessa gamma completa di funzioni di infotainment e comfort di quelli anteriori. Hanno a disposizione fino a tre touchscreen e una serie di opzioni di controllo intuitive.
  • Due porte USB (dotazione opzionale) con potenza di 100 W nella parte posteriore della console centrale
  • ENERGIZING AIR CONTROL: con sistema di filtraggio a due stadi contro le polveri sottili e altre sostanze inquinanti.

Mercedes-AMG GLS: nuove caratteristiche di design e aggiornamenti software

Mercedes-AMG aggiorna la GLS 63 4MATIC+ e ne arricchisce la dotazione di serie. L’esclusivo equipaggiamento e l’ulteriore miglioramento della dinamica di guida su strada fanno del GLS 63 il capo della famiglia dei SUV AMG.

Il nuovo modello si distingue visivamente per la firma luminosa posteriore a LED di nuova concezione.  Inoltre, sulla parte anteriore è ora presente l’emblema AMG al posto della stella Mercedes, a indicare la stretta affinità con il marchio. A ciò si aggiungono le pinze dei freni rosse, che sottolineano la sportività. Quando si aprono le porte anteriori, il veicolo riproduce un’animazione luminosa specifica AMG con l’aiuto di un nuovo proiettore di logo. I cerchi vanno da quello di serie a dieci razze in lega leggera da 21 pollici alle opzioni di diametro da 22 e 23 pollici, compresi i cerchi forgiati.

Mercedes GLS
Nuovi elementi di spicco nell’abitacolo

Nell’abitacolo, i sedili AMG e alcuni elementi come il quadro strumenti sono rivestiti in pelle nappa Exclusive.  La nuova Mercedes-AMG GLS beneficia anche dell’ultima generazione di MBUX: il design dello schermo e le funzioni specifiche AMG rendono l’esperienza del marchio ancora più tangibile.

Equipaggiamento di serie ancora più ricco

L’equipaggiamento di serie è ancora più ampio e include, tra l’altro, il tetto panoramico scorrevole elettrico, i sedili anteriori riscaldati e climatizzati, il sistema di assistenza, abbaglianti adattivi e l’integrazione degli smartphone. Sono inclusi anche l’impianto di scarico AMG Performance inseribile, l’impianto audio Burmester®, il pacchetto Memory, il Parking Pilot a 360 gradi, il pacchetto KEYLESS-GO e il Blind Spot Assist.

Anche l’ultima generazione del volante AMG Performance è sempre a bordo. I pulsanti rotondi del volante AMG convincono per la loro visualizzazione brillante e la logica di funzionamento intuitiva. Consentono di controllare le funzioni di guida più importanti e tutti i programmi di guida senza che le mani del conducente lascino il volante. La corona del volante può essere riscaldata come optional ed è disponibile anche in un look in fibra di carbonio.

I clienti possono inoltre contare su equipaggiamenti speciali come la funzione di realtà aumentata di MBUX, i fari MULTIBEAM LED e il pacchetto AMG Driver’s. L’elenco continua con il pacchetto AIR BALANCE, i sedili anteriori multicontour e l’head-up display. Anche l’assistente d’interni MBUX e i portabicchieri a temperatura controllata sono di serie.

Mercedes GLS

Su GLS 63, il collaudato motore AMG V8 biturbo da 4,0 litri con una potenza di 450 kW (612 CV) assicura una propulsione potente. Il motore V8 da 4,0 litri di Mercedes-AMG è stato sistematicamente elettrificato con un sistema elettrico di bordo ausiliario da 48 volt e l’alternatore di avviamento integrato (ISG) con funzione Boost. L’erogazione di potenza esplosiva lo contraddistingue. A questo scopo, i turbocompressori twin-scroll sono posizionati tra le teste dei cilindri per una migliore risposta. D’altra parte, il sistema di spegnimento dei cilindri riduce sensibilmente i consumi quando è richiesta meno potenza.

Stabilizzazione attiva del rollio con nuova configurazione

Anche le sospensioni AMG RIDE CONTROL+ con smorzamento adattativo regolabile sono di serie. Il sistema di stabilizzazione attiva del rollio AMG ACTIVE RIDE CONTROL funziona con due attuatori elettromeccanici sull’asse anteriore e posteriore. Il sistema riduce il rollio della carrozzeria in curva e consente una regolazione più precisa del comportamento di cambio di carico e della precisione in ingresso in curva. Inoltre, aumenta il comfort di guida quando si procede in rettilineo, in quanto compensa le irregolarità unilaterali del manto stradale.

 

Con le sue generose dimensioni esterne, GLS offre spazio interno fino a sette occupanti su tre file di sedili

La nuova GLS arriverà nelle concessionarie a partire dalla fine di ottobre 2023.

 

Per maggiori informazioni compila il form:

Aggiungi un messaggio