IL PRIMO SISTEMA RADAR PER L’ABITACOLO SVILUPPATO DA VOLVO CARS

News & Eventi Volvo

by Penske Automotive Group on 05 Ottobre 2022

Il nuovo sistema radar per l’abitacolo sviluppato dai nostri esperti è concepito con una sensibilità e un’accuratezza tali da rilevare i minimi movimenti su scala inferiore al millimetro, ad esempio quelli di un bambino che dorme. È il primo dispositivo di questo tipo in grado di rilevare l’intero abitacolo dell’auto, compreso il bagagliaio.

Il nuovo sistema radar, presentato oggi in anteprima e che sarà incluso nella dotazione standard del nostro nuovo SUV Volvo EX90 a trazione esclusivamente elettrica, è stato progettato per aiutare a prevenire un tragico fenomeno che si è rivelato fin troppo reale per tante famiglie.

Secondo le statistiche del governo americano, dal 1998 sono oltre 900 i bambini morti negli Stati Uniti per essere stati dimenticati in auto in condizioni di temperature esterne elevate. Purtroppo, la maggior parte dei decessi causati dal surriscaldamento dell’abitacolo è legata al fatto che qualcuno ha dimenticato che il bambino fosse in auto in quel momento.

Vogliamo fare in modo che nessuno venga più dimenticato o abbandonato.

Il nostro nuovo sistema radar per interni sarà installato di serie, dove la normativa lo consente, innanzitutto sulla nuova Volvo EX90 che sarà presentata il prossimo 9 novembre. La funzione sarà poi integrata anche in altri modelli Volvo di prossima uscita.

Una tecnologia a supporto delle persone

Grazie ai sensori integrati nella console posta in alto, nelle luci di lettura collocate nel tetto e nel bagagliaio dell’auto, il nuovo sistema è il primo in grado di rilevare movimenti sub-millimetrici nell’intero abitacolo dell’auto.

Per assicurare la massima copertura possibile dell’abitacolo e che il sistema possa rilevare se un bambino o un animale domestico sono stati lasciati in auto, abbiamo posizionato i radar in tutto l’abitacolo, dalla parte anteriore a quella posteriore, compreso il bagagliaio posteriore.

“Nessuno decide di distrarsi o di essere stanco, ma sappiamo che può succedere”, ha commentato Lotta Jakobsson, tecnico esperto in prevenzione degli infortuni. “Siamo tutti esseri umani e la distrazione fa parte della vita. Con l’aiuto di una tecnologia all’avanguardia, possiamo assistervi quando non siete al meglio e aiutarvi a non lasciare in auto accidentalmente membri della famiglia o animali domestici”.

Per avvisarvi in caso di necessità ed evitarvi la “fatica di ricordare”, i nostri esperti hanno calcolato che il momento migliore per segnalare la possibile presenza di persone lasciate all’interno dell’auto è quando si tenta di chiudere l’auto.

Tutte le volte che si cerca di bloccare le portiere della vettura, il sistema radar interno si attiva e verifica che l’auto non contenga persone o animali domestici, prima di consentire il blocco.

Se viene rilevata la presenza di persone o animali nell’ abitacolo, le portiere rimarranno sbloccate e sullo schermo della console centrale viene visualizzato un messaggio che ricorda di controllare la presenza di occupanti dell’abitacolo.

Il sistema di climatizzazione dell’auto rimane attivo se vengono rilevate persone o animali a bordo, così da migliorarne lo stato di confort. In questo modo si può inoltre ridurre il rischio di ipotermia o di colpi di calore.

“Siamo sempre stati leader nel campo della sicurezza e vogliamo continuare a salvaguardare vite umane stabilendo nuovi standard di sicurezza automobilistica”, ha dichiarato Lotta Jakobsson. “Questo significa anche farvi sentire sicuri e regalarvi la massima tranquillità. Questo tipo di sicurezza emotiva permette di godere appieno della vita, aiutando allo stesso tempo a prevenire le tragedie”.

Dettagli aggiuntivi

  • Il sistema radar per l’abitacolo sarà disponibile di serie in tutti i Paesi in cui risulta approvata la frequenza di 60GHz per l’uso automobilistico. Continuiamo a collaborare con i singoli mercati per ottenere le autorizzazioni necessarie e attiveremo il sistema non appena queste saranno concesse.
  • Il sistema di climatizzazione rimarrà in funzione fintanto che la batteria ad alto voltaggio disporrà di un livello di carica sufficiente.