Menu

PenskeCars & Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli

News

by Penske Automotive Group on 24 Aprile 2024

PENSKE CARS AL FIANCO DI FONDAZIONE ISTITUTO ORTOPEDICO RIZZOLI

Dallo scorso marzo, PenskeCars è diventato sostenitore della Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli.​

Nata nel giugno 2022, la Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli vuole sostenere l’omonimo istituto ospedaliero affinché le cure e l’assistenza medica fornite possano essere sempre di più a misura del paziente, contribuendo alle attività di ricerca e alla valorizzazione della bellezza artistica e culturale custodita nello storico Istituto.

Al centro della missione della Fondazione, tre pilastri chiave, primo fra tutti l’accoglienza e l’assistenza del paziente. Attraverso lo sviluppo di nuovi servizi ed infrastrutture, l’introduzione di nuove tecnologie e la promozione di iniziative volte a migliorare la qualità della vita degli ospiti la Fondazione si impegna a umanizzare il processo di cura per offrire la migliore assistenza possibile alla persona.

 

Il sostegno alla ricerca è la seconda area di intervento della Fondazione: ogni giorno circa 300 ricercatori sono impiegati in diversi programmi di ricerca, e la stretta integrazione tra assistenza e ricerca permette di offrire nuove opportunità di cura e di contribuire al progresso della medicina.

La valorizzazione del patrimonio storico – artistico e documentale completa la missione della Fondazione. L’ospedale si erge infatti nell’ex monastero di San Michele in Bosco, uno dei punti più panoramici ed artistici dei colli a ridosso di Bologna, a lungo luogo di soggiorno di importanti personalità. Inoltre, l’ospedale ha prodotto e archiviato numerose lastre radiologiche, pellicole fotografiche e cinematografiche, che oggi rappresentano un patrimonio di grande ricchezza. La Fondazione si propone di valorizzare questi ambienti storici e monumentali e la catalogazione e digitalizzazione di tutto il materiale conservato, per renderlo fruibile all’intera città

L’ultimo progetto della Fondazione, La terrazza dei Bambini, prevede il ripristino della terrazza all’ultimo piano dell’Ospedale Rizzoli per realizzare nuovi ambienti per ospitare tutte le attività dedicate ai pazienti pediatrici.

Diventando sostenitori di questa realtà, desideriamo appoggiarla in ogni suo aspetto e progetto, impegnandoci attivamente insieme nel migliorare la qualità di vita di chi più ne ha bisogno.