Menu

WOW – Women Motor

News

by Penske Automotive Group on 05 Aprile 2024

wow-women-motor

L’ 8 marzo 2024, in occasione della giornata internazionale della donna, nella cornice dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, si è tenuta la seconda edizione di WOW – WOMEN MOTOR, l’evento dedicato al ruolo delle donne nell’industria e negli sport motoristici.

Promossa dal Comune di Imola in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità e la Motorvalley, e con la sponsorship di PenskeCars, questa manifestazione è stata un momento fondamentale per riflettere sull’empowerment femminile nel contesto del lavoro, in particolare all’interno di un settore tradizionalmente maschile come quello dell’automotive.

Nell’arco della giornata si sono svolti corsi di guida sicura e test drive a cura di Guidare Pilotare e PenskeCars, che hanno dato modo alle partecipanti di poter provare in prima persona l’emozione e l’adrenalina della pista lungo le curve del tracciato romagnolo.

Il pomeriggio è stato teatro di ricchi incontri, con molte ospiti che sono salite sul palco condividendo, grazie alla moderazione di Carolina Tedeschi, creatrice di contenuti digitali sul motorsport e volto di Race Anatomy, le proprie esperienze e riflessioni sulle sfide e le opportunità che le donne affrontano nel mondo del lavoro, spaziando dai ruoli manageriali alla produzione, fino agli aspetti economici e organizzativi.

Fra le speaker presenti anche Elena Alberti, Managing Director & CFO di Penske Automotive Italy, che raccontando la sua storia di donna e lavoratrice, ha evidenziando l’importanza cruciale di non lasciarsi condizionare dalle differenze di genere nei contesti lavorativo, e che la differenza la fanno l’attitude e la passione.

L’evento WOW – WOMEN MOTOR ha rappresentato un’occasione straordinaria per celebrare il contributo delle donne nel settore automobilistico. Grazie alla determinazione e all’impegno di tutti coloro che hanno dato vita, partecipato e supportato questa iniziativa, si è potuta mettere in luce l’importanza di valorizzare il talento femminile e di creare un ambiente di lavoro più equo e inclusivo per tutti.